Praga
Praga (Praha in ceco) è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca.

Situata sul fiume Moldava (Vltava), conta approssimativamente 1,2 milioni di abitanti.

Tra i numerosi soprannomi di Praga ricordiamo: "la città dorata", "la Parigi degli anni venti negli anni novanta", "la città delle cento torri", "la madre di tutte le città" e "il cuore d'Europa".

Fondata alla fine del IX secolo, Praga divenne ben presto la sede dei Re di Boemia, alcuni dei quali più tardi regnarono anche come imperatori del Sacro Romano Impero. La città fiorì durante il XIV secolo sotto il regno di Carlo IV, che ordinò la costruzione della Città Nuova, del Ponte Carlo (Karlův most), della Cattedrale di San Vito, la più vecchia cattedrale gotica dell'Europa centrale, attualmente all'interno delle mura del Castello, della più vecchia sinagoga d'Europa (la Sinagoga Maisel), e dell'Università di Praga, la più vecchia università dell'Europa centrale a nord delle Alpi. A quel tempo Praga era la terza più grande città d'Europa. Le quattro città indipendenti che precedentemente formavano Praga, vennero proclamate come unica città nel 1784.

Queste quattro città erano Hradčany (il Castello, a ovest della Moldava), Malá Strana (il quartiere inferiore a sud del Castello), Staré Město (la Città Vecchia, sulla riva orientale opposta al Castello) e Nové Město (la Città Nuova, a sud-est).

La città subì un'ulteriore espansione con l'annessione di Josefov (il quartiere ebraico) nel 1850 e Vyšehrad nel 1883, agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate, portando la popolazione a 676.000 unità. La maggior parte dei 50.000 ebrei di Praga morirono a causa del genocidio Nazista durante la seconda guerra mondiale.

Praga ha sofferto una grossa inondazione nell'estate del 2002, durante la quale parti della città sono state evacuate. L'inondazione ha causato molti danni, ma fortunatamente senza distruggere nessuna delle bellezze principali.

Praga è una città che molto si presta alle lunghe camminate e vi consigliamo quindi di portare con voi delle scarpe comode e di affrontare le sue vie. Tre giorni sono un minimo sufficiente per poter visitare i principali luoghi d'interesse di Praga. Se avrete piú tempo a vostra disposizione, potrete uscire dai percorsi turistici e vedere anche dell'altro in questa magica città. Se vi sarà possibile, prolungate la vostra permanenza di qualche giorno in modo di poter uscire da Praga e visitare alcuni dei magnifici luoghi che la Repubblica Ceca vi offre.

Skype: chiama gratis!
Contattaci gratuitamente in tempo reale con una qualità audio eccezionale!
Clicca QUI
Contatti
Last minute